Attività - ATS LAB

Benvenuti nel sito del Laboratorio ATS
Vai ai contenuti
Laboratorio di prova
La nostra azienda è in grado di offrire consulenze e analisi su diversi tipi di matrici con particolare riguardo al settore ambientale. Il nostro laboratorio effettua analisi chimiche, fisiche e merceologiche con attrezzature all’avanguardia e personale qualificato.
I nostri servizi ambientali comprendono l'analisi delle acque di superficie e sotterranee, dei percolati, dei suoli, dei sedimenti, dei fanghi, dei rifiuti solidi e liquidi e dei prodotti industriali.
I nostri tecnici, esperti nelle tematiche ambientali, vi possono dare supporto nella corretta classificazione dei rifiuti destinati allo smaltimento o al recupero nel rispetto degli standard di qualità ambientale secondo leggi e normative vigenti in Italia e in Europa.
Acqua
Per il settore dell'analisi delle acque vengono eseguite le attività di campionamento e analisi chimiche e microbiologiche previste dalla normativa di riferimento.
In particolare:
acque di scarico civili e industriali
acque destinate al consumo umano
acque superficiali e sotterranee
acque ad uso irriguo

Terreni
Campionamento e analisi finalizzate a definire l’eventuale inquinamento del terreno ai sensi della Parte IV (Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti contaminati) del D.lgs 152/2006.
Campionamento e analisi delle terre e rocce da scavo finalizzate al loro riutilizzo ai sensi del DPR 120/2017.
Analisi dei suoli ai sensi dell'All. 5 Parte IV D.lgs 152/06
Caratterizzazione terre e rocce da scavo ai sensi del DPR/2017
Caratterizzazione terreni agricoli

Rifiuti
Campionamento e analisi per la caratterizzazione dei rifiuti solidi e liquidi ai sensi del D.lgs 152/2006.
Classificazione dei rifiuti ai fini dello smaltimento ai sensi del D.M. 27/09/2010 con relativo controllo degli eluati (test di cessione all’acqua) per la definizione del tipo di discarica in cui i rifiuti possono essere collocati.
Classificazione dei rifiuti per il recupero (D.M. 05/02/98 e s.m.i.; D.M. n°186/2006; D.M. 161 del 12/06/2002).
Analisi merceologica dei rifiuti solidi urbani (rifiuti indifferenziati e rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata come plastica, carta/cartone, vetro, metalli ferrosi e non ferrosi).
Prodotti industriali
Per il settore dell'analisi dei prodotti industriali vengono eseguite le attività di analisi chimiche e fisiche previsti dalle normative di settore. Vengono analizzati:
aggregati e materiali da costruzione
agroalimentare
materiali e oggetti a contatto con gli alimenti
metalli e loro leghe
materie plastiche
prodotti petroliferi


La nostra azienda esegue campionamenti su tutte le matrici ambientali: in particolare acque, rifiuti e terreni applicando le metodiche ufficiali. Il campionamento costituisce una  parte fondamentale del processo analitico poiché è in questa fase che si crea un campione significativo e rappresentativo importante nella fase di valutazione dei risultati delle analisi; un campionamento eseguito in maniera non corretta può compromettere la veridicità dei dati analitici ottenuti.
All contents © A.T.S.  s.a.s |  Part. I.V.A. 03594720272  |  All Rights Reserved
    Created with WebSite X5
Laboratorio di analisi chimiche e merceologiche per l'industria e l'ambiente
Contattaci
Via L. Pasini, 4/c - 30020 Quarto d'Altino - (VE)
+39 0422 156 2180 |  +39 393 0910057
info@ats-lab.it
Torna ai contenuti